Tirocini Formativi per l'Artigianato Artistico

Evento di presentazione del dispositivo della Regione Toscana sui Tirocini per l'artigianato artistico

 

Tirocini Formativi per l'Artigianato Artistico

Evento di presentazione del dispositivo della Regione Toscana sui Tirocini per l'artigianato artistico

 

null

 

Gentilissimi,


la Regione Toscana, nell’ottica di dare nuove opportunità ai giovani che intendono abbracciare il mestiere dell'artigiano ed alle aziende che intendono trasmettere il proprio mestiere, ha deliberato che per le imprese che operano nei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali che ospitano tirocini, viene riconosciuto un contributo di 500 euro mensili per il rimborso dell’importo forfettario che viene corrisposto al tirocinante a titolo di rimborso spese (Delibera N 964 del 03-11-2014).

 

La proposta si inserisce e viene resa operativa dall'accordo siglato dalla Regione e dalle Associazioni di Categoria CNA Toscana e CONFARTIGIANATO Imprese Toscana. Tale accordo affida ad Artex-Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana un ruolo di  impulso e diffusione delle iniziative realizzate nell’ambito dei tirocini formativi per l’artigianato artistico.

 

I Tirocini si inseriscono inoltre nell’attività di Giovanisì, progetto della Regione Toscana volto a promuovere l’autonomia dei giovani  attraverso il potenziamento delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up e la promozione di esperienze formative e lavorative.

 

Tale misura intende valorizzare ulteriormente il tirocinio come attività cruciale in un'economia come quella toscana, dove la bottega artigiana ha sempre avuto e continua ad avere un ruolo fondamentale e forti potenzialità che può rivelarsi anche un valido supporto all'inserimento lavorativo.

 

Il tirocinio retribuito in sintesi:

 

 Per le imprese dei settori dell’artigianato artistico (ex delibera 964) che ospitano giovani tirocinanti, la Regione riconosce un contributo di 500,00 euro mensili.
• La misura sarà attivata nei primi mesi del 2015.
• Le imprese devono essere iscritte all'albo delle imprese artigiane, registro imprese e avere un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso fra zero e 15.
• Le imprese devono far parte di uno dei settori contenuti nell’Allegato alla Delibera 964

• I tirocinanti devono avere un'età compresa fra 18 e 30 anni non compiuti. 

 

Per lanciare questo nuovo dispositivo la Regione Toscana, in collaborazione con CNA Toscana e CONFARTIGIANATO Imprese Toscana, organizza un evento dedicato alle opportunità di formazione nel settore dell’Artigianato Artistico, con particolare attenzione ai tirocini retribuiti.

 

L’evento si terrà il 31 Marzo 2015 alle ore 14,00 presso Impact Hub Firenze in Via Panciatichi, 10-14 a Firenze e prevede, oltre ad un momento di presentazione delle diverse opportunità messe in campo dalla Regione, un momento di incontro tra le imprese che intendono attivare un tirocinio ed i giovani interessati ad apprendere un mestiere d’arte.

 

Le imprese interessate a partecipare all’incontro ed a conoscere potenziali tirocinanti devono iscriversi a questo link : Iscrizione all'Evento

 

Sarà nostra cura farvi avere a breve maggiori informazioni relative all’evento (orari e programma definitivo).

 

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare la Segreteria Organizzativa:

Artex - Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana
Mail: i.serafini@artex.firenze.it
Tel. +39 055 570627
www.artex.firenze.it

 

Grazie per l’attenzione, un cordialissimo saluto